IL TORCHIO

Storia e filosofia dell’azienda Il Torchio dal 1992: tradizione e innovazione

L’azienda agricola Il Torchio nasce nel 1992 dalla volontà di Antonio e Gerardina. Oggi l’azienda è costituita da circa 10 ha, tra vigneti, oliveti, coltivazione di grani antichi, legumi e pomodorini di collina con superfici lasciate per il pascolo degli animali e a bosco. L’obiettivo principale dell’azienda è produrre alimenti salutari e sostenibili, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

IL TORCHIO

Tramandato da generazioni è arrivato alla nostra famiglia un torchio del ‘700, simbolo tangibile della tradizione vinicola familiare. Questo strumento, realizzato con maestria artigianale, rappresentava la linfa vitale della produzione vinicola di quel periodo. Oggi il Torchio, con il suo legno patinato dal tempo, vi accoglie all’ingresso dell’azienda agricola e ne rappresenta il simbolo.

PROVA I PRODOTTI

DOVE SI TROVA

Siamo a Montecalvo Irpino, un luogo che incanta con la sua bellezza paesaggistica e avvolge con la calda atmosfera del suo folklore radicato nella storia millenaria di questa terra. Sorge come una gemma incastonata tra le verdi colline dell’Irpinia, nella Valle del Miscano, in Campania. Attraversata dal fiume Miscano questa valle è rinomata per la sua bellezza naturale, la ricchezza agricola e le tradizioni colturali radicate.

ASSAPORA L'ARTIGIANALITÀ

LA CANTINA

In cantina siamo solo degli attenti accompagnatori e tutte le operazioni seguono tecniche tradizionali. Limitiamo al minimo la solforosa e non utilizziamo chiarificanti per esaltare la bontà dei nostri vini. La cantina rappresenta il cuore pulsante del nostro mondo, con ogni membro che contribuisce con la propria dedizione a creare ogni anno un prodotto che rispecchi il territorio.

ACQUISTA ORA
Powered by Joy